IL NOSTRO IMPEGNO PER LA SOSTENIBILITA’

Le nostre semplici ma importanti regole

Miglioriamo l’efficienza energetica

Adottiamo tecnologie efficienti, monitoriamo i consumi energetici e implementiamo misure per il risparmio energetico.

Riduciamo gli sprechi

Attraverso l’ottimizzazione dei processi di produzione e il riciclo dei materiali riduciamo gli sprechi di materie prime e di energia.

Utilizziamo materiali sostenibili

L’utilizzo di materiali sostenibili, come quelli riciclati o biodegradabili, può contribuire a ridurre l’impatto ambientale del prodotto.

Implementiamo pratiche di riciclo e di smaltimento

Ricicliamo e smaltiamo responsabilmente tutti i materiali utilizzati in ogni fase del processo di produzione e in tutte le attività aziendali.

Incoraggiamo la produzione su richiesta

Riduciamo gli sprechi e limitiamo l’impatto ambientale della produzione, evitando di produrre in eccesso e di accumulare scorte invendute.

Promuoviamo la sostenibilità tra i nostri fornitori

Selezioniamo solo fornitori che adottano pratiche sostenibili e li incoraggiamo a migliorare la loro sostenibilità.

Comunichiamo i nostri sforzi per la sostenibilità

Facciamo parte di una cultura e vogliamo contribuire a diffonderla documentando e comunicando sempre le nostre iniziative per la sostenibilità.

Badge Committed di Ecovadis

Metalcolor nel 2024 ha ottenuto un importante riconoscimento: il Badge Committed di EcoVadis, rinomato provider attivo in 110 Paesi, che monitora le performance di sostenibilità delle aziende in oltre 150 settori.

LE RISORSE DEL PIANETA

Gestire le risorse in modo efficiente è una priorità assoluta per la nostra azienda. Il metallo è un materiale permanente e la sua riciclabilità consente di risparmiare materie prime, consumo energetico ed emissioni di CO2.

100% riciclabile

La raccolta differenziata dei contenitori metallici permette il recupero totale di materie prime e il risparmio di risorse.

Imballaggi in Acciaio

80,6%

L’Italia ha già ampiamente superato l’obiettivo europeo del 70% per il 2025. Ad oggi l’acciaio è il materiale da imballaggio più riciclato, in Italia e in Europa.

Metallo Grezzo

– 50%

L’uso di 1 tonnellata di rottami metallici riciclati permette il risparmio di circa 2 tonnellate di minerali ferrosi.

IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Nel 2011 con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici, abbiamo completato l’installazione di pannelli fotovoltaici che ad oggi ci forniscono in media il 15% dell’energia necessaria alla produzione.

RISPETTO DELL’AMBIENTE

La nostra Azienda è parte fondamentale della filiera di produzione degli imballaggi in acciaio, che mette al centro di ogni fase della produzione l’attenzione alla qualità delle materie prime e il rispetto dell’ambiente. Gli scarti della produzione vengono separati dal resto dei materiali e vengono avviati a riciclo perché possano essere nuovamente fusi e trasformati in nuovo acciaio.